Il Milan torna al successo dopo oltre un mese e resta agganciato al gruppo che lotta per il terzo posto. I rossoneri, dopo un periodo di appannamento, trovano i tre punti e le reti di Jeremy Menez che raggiunge quota 7 nella classifica dei marcatori. I rossoneri sono aggressivi fin dai primi minuti di gioco, ma non riescono a finalizzare le azioni offensive. C’è anche il giallo del gol fantasma con Rami che di testa la tocca, Karnezis la devia sul palo e poi la tiene sul tentativo di Mexes. Nella ripresa l’episodio che fa infuriare i friulani: Domizzi trattiene Honda in area, l’arbitro Valeri decide per rigore ed espulsione. Menez dal dischetto fa 1-0 al 65′. Il francese, dopo l’espulsione di Essien, si conceda la doppietta personale con un gran gol al 75′ e il Milan sale al quinto posto, in coabitazione con la Sampdoria che giocherà stasera.
CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI CARLO PELLEGATTI
Numeri e curiosità – Era la gara numero 79 tra Milan e Udinese in Serie A: bilancio a favore dei rossoneri con 36 successi e 13 sconfitte. Il Milan non perde a San Siro contro l’Udinese dal maggio 2007: da allora sei vittorie rossonere e due pareggi. I rossoneri sono sempre andati in gol nelle ultime 17 partite giocate a San Siro contro i friulani. Il Milan non vinceva da cinque giornate (4N, 1P) ed è la seconda volta in questo campionato che non riesce a subire gol. Nelle ultime otto giornate l’Udinese ha vinto una sola volta (2-0 in casa contro l’Atalanta). L’Udinese è la vittima preferita di Stephan El Shaarawy in campionato: tre i gol ai friulani, incluso il suo primo in Serie A (settembre 2011). Jérémy Menez ha raggiunto quota 7 gol in questo campionato, record personale in Serie A. 12 gol per Antonio Di Natale in 21 partite contro il Milan in Serie A – solo contro Lazio e Roma ha segnato di più (13).
Le parole di Inzaghi a fine partita:
“Non commento gli episodi, credo sia stata una gara a senso unico. Sono soddisfatto: il Milan ha giocato la miglior partita della stagione sotto il profilo tecnico tattico, rendendo felice il proprio Presidente ed i propri tifosi. Tecnologia? Se potesse dare una mano nei casi di gol-non gol, allora si potrebbe adottare. Se la gara fosse finita 0-0 mi sarei arrabbiato sul momento, ma poi avrei guardato avanti. I miei ragazzi, oggi, meritavano i tre punti e di questo risultato sono felice. Genoa-Milan? Speriamo sia una festa di calcio, dopo quello che è successo a Madrid. Vorrei che fosse uno spot per questo meraviglioso sport“.
La delusione di Stramaccioni:
“Io approvo quello che dice il presidente Pozzo. Il rammarico grande è che il Milan ci ha messo in difficoltà nel primo tempo. Loro avrebbero meritato il gol durante il primo tempo, ma non sono riusciti a trovarlo. Nella ripresa invece abbiamo trovato le misure, e c’era rigore netto su Badu. Poi dopo c’è stato l’episodio che ha condizionato la partita: non tanto il rigore, quanto l’espulsione di Domizzi. Inoltre secondo me l’arbitro ha sbagliato secondo me nell’atteggiamento. Sono stati episodi che ci hanno condizionato una partita. Speriamo che questa partita non ci butti giù. Ora voltiamo pagina e pensiamo alla prossima sfida”.
MILAN-UDINESE 2-0 (0-0) | Tabellino
MILAN: Lopez 6 – Rami 6,5, Mexes 6, Bonera 7, Armero 6 – Van Ginkel 6,5 (88′ Montolivo sv.), Essien 5, Bonaventura 6 – Honda 7 (80′ Poli sv.), Menez 6,5 (79′ Pazzini 6), El Shaarawi 7. All. Inzaghi
UDINESE: Karnezis 7 – Piris 6,5, Heurtaux 6,5, Danilo 6, Domizzi 5,5 – Badu 5,5, Allan 6, Guilherme 5,5 (84′ Geijo sv.) – Kone 6 (76′ B. Fernandes sv. ), Thereau 5 – Di Natale 6 (66′ Pasquale 6). All. Stramaccioni
ARBITRO: Valeri di Roma
RETI: Al 63′ (rigore) e al 75′ Menez
NOTE: Espulsi Domizzi per fallo su chiara occasione da gol ed Essien per doppia ammonizione. Ammoniti: Danilo e Badu. recupero 1′ e 3′.
Milan-Udinese 2-0 (doppietta Menez) | Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG